La "Progetto gestione bacino bari cinque srl" è la società che ha realizzato e gestisce a Conversano, in provincia di Bari, un sistema impiantistico complesso per rifiuti urbani: l'Impianto Contrada Martucci.

È costituito da linea di biostabilizzazione, discarica di soccorso/servizio, linea di produzione CDR, centro di selezione, raccolta, prima lavorazione e stoccaggio dei materiali provenienti dalla raccolta differenziata.

Il tutto a servizio dei 21 Comuni dell'ambito territoriale definito "bacino BA/5" a cui recentemente se ne sono aggiunti altri 18 Comuni delle province di Bari e BAT. .

Produrre del combustibile dai rifiuti è la fondamentale funzione a cui adempiamo: grazie al trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani indifferenziati, riusciamo a dare origine al CSS, il Combustibile Solido Secondario che servirà poi a produrre energia elettrica in centrali adatte a questo scopo.

Gestiremo l'impianto per 15 anni a partire dal 2012, periodo al termine del quale sarà ritornato al Comune di Conversano

Produrre del combustibile dai rifiuti. E’ la fondamentale funzione a cui adempie il nostro impianto che, grazie al trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani, riesce a dare origine al CDR, il Combustibile Derivato da Rifiuti che servirà poi ...
La raccolta differenziata consiste nel provvedere al servizio pubblico di igiene urbana prevedendo la divisione dei rifiuti prodotti in base alla loro tipologia materiale. L’obbiettivo è quello avere una raccolta omogenea volta a ...
BIOFILTRO – La biofiltrazione dell'aria è un trattamento di depurazione delle emissione gassose. Il biofiltro è un composto formato da vari composti vegetali, come cippato e cortecce, avente una struttura porosa idonea a ...
RICERCHE
Hai un dubbio? Un nostro esperto ti risponderà
inviaci la
tua domanda

E’ difficile che una bottiglia rimanga schiacciata se si toglie il tappo. Se lo si avvita dopo aver schiacciato la bottiglia, verrebbe riciclato anch’esso, oppure è costituito da un altro tipo di plastica che non può essere riciclata?

leggi la risposta

E’ vero che è preferibile schiacciare le bottiglie in senso orizzontale (e non verticale) per agevolare l’azione agli autocarri che provvedono a pressarle?

leggi la risposta
TRASPARENZA